mercoledì 6 novembre 2013

Pan Brioche morbidissimo (con il trucchetto)

Pubblicata il in Dolci e dessert

descrizione

Dopo aver letto nei blog di mezzo mondo di questo curioso metodo per rendere i lievitati morbidissimi ho deciso di provarlo.Un risultato al di sopra delle aspettative!Il metodo si chiama Tang Zong ed è di derivazione asiatica.Un miglioratore dei lievitati tutto al naturale,semplicemente acqua e farina!Qui ve lo utilizzo per ottenete una brioche al latte ma si può utilizzare per qualsiasi tipo di lievitati!Volete provare insieme a me?

http://lemporio21.blogspot.it/2013/11/la-brioche-al-latte-piu-morbida-del.html

Fase 1


Prepariamo il tang Zong:

in un pentolino mescoliamo acqua e farina con cura,cercando di togliere tutti i grumi. Mettiamo sul fornello e facciamo ispessire.Il composto deve raggiungere la temperatura di 65 gradi.Praticamente il composto  dovrà fare le righe quando sarà a temperatura.Dovrà risultare più o meno come vedete nella foto qui sotto

Una volta pronto mettiamolo in un contenitore e facciamolo raffreddare.Dopo questo trasferiamolo in frigo per un minimo di sei ore ad un massimo di una nottata.
Prima di utilizzarlo facciamolo rinvenire per una mezz'ora fuori dal frigo.

Prepariamo la brioche:

(procedimento manuale.Se utilizzate una macchina del pane,inserite tutti gli ingredienti tranne il burro.Avviate il programma e dopo cinque minuti aggiungete il burro  e fate continuare come d'abitudine)

In un contenitore unite il Tang Zong ,l'uovo e il latte.Date una leggera mescolata.
In un altro mescolate con cura farina,lievito e zucchero (se il vostro lievito è di quelli che hanno bisogno di essere attivati in liquidi,prelevate un pò del latte previsto e scioglieteci il lievito con una puntina di zucchero).
Sul piano di lavoro infarinato rovesciate il composto della farina e fate un buco centrale.Unite gli altri ingredienti (uovo,tang zong e latte).
Iniziate ad impastare almeno per una decina di minuti e aggiungete quindi il burro.
Prelevate l'impasto e mettetelo a lievitare fino al raddoppio.
Una volta lievitato riprenderlo,lavorarlo leggermente  e dopo avergli dato la forma preferita mettetelo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato  (o con la carta forno).Spennellate la superficie con il latte.
Cuocete per 35\40 minuti in forno,tenendo la superficie coperta con la carta .
fate raffreddare  e spolverate di zucchero a velo
immagine fase 1

Nessun commento:

Posta un commento