sabato 24 agosto 2013


Pollo alle verdure piccanti e bambù

Continua la mia passione per i piatti etnici,un pò per la linea  e un pò perchè sono tanto buoni e risolvono un pranzo o una cena tra amici amanti del genere: è una pietanza che non deluderà nessuno!


Ingredienti per 4 persone: 

500 g. petto di pollo a tocchetti, 1 peperone rosso grande, 2 scalogni,200 g. di germogli di bambù,  6 cucchiai di olio  evo (io) biologico Tripodi, 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 peperoncini ,prezzemolo,un pizzico di  sale, 300 g. di riso integrale.

Procedimento: 

Lavare i petti di pollo,asciugarli tamponando con della carta assorbente e tagliare a tocchetti. Marinare per 10 minuti nella salsa di soia e miele. Tagliare i peperoncini finemente eliminando i semi interni. Mondare lo scalogno e tagliarlo finemente,pulire il  peperone e tagliarlo a tocchetti,scolare i germogli di bambù e tagliarli a strisce sottili.
Versare nel wok l’olio evo insieme ai peperoncini e rosolare per qualche istante,ora aggiungere lo scalogno e cuocere per un paio di minuti. Unire il pollo e rosolarlo velocemente,versarvi sopra la marinata ed aggiungere il peperone  infine il bambù e mescolare,aggiustare di sale se dovesse necessitare. Cuocere per circa 10 minuti. Cospargere infine se gradite con del  prezzemolo tritato. Potete gustare il pollo accompagnato con del riso basmati o integrale,quest’ultimo messo a bagno in acqua fredda per almeno 2 o 3 ore per agevolare la cottura e poi cuocerlo .